t: 0875 766112
  • Project Management
    La definizione e progettazione dei flussi documentali elettronici è un’attività molto delicata in quanto, coinvolgendo l’operatività delle figure professionali del Cliente, spesso è l’ago della bilancia nel successo di un progetto

Project Management

Analisi del contesto normativo

La normativa nazionale è in continua evoluzione e oggi consente di conservare in forma sostitutiva con valore legale documenti nati in formato elettronico o digitalizzati da originali cartacei. La gestione della documentazione fiscale in formato elettronico è oggi una delle opportunità più interessanti per il mercato in quanto la riduzione dei costi ottenibile è facilmente quantificabile e di significativo interesse. La consulenza di natura normativa è fondamentale per analizzare le tipologie documentali che possono essere interessate dalle procedure, per definire i corretti processi di lavorazione e per adempiere a tutte le richieste normative specifiche.

I processi documentali presenti in azienda di norma non sono frutto di un’analisi preventiva, ma sono legati a consuetudini radicate e sedimentate nel tempo. Frequentemente durante le attività di analisi della situazione esistente si scoprono nelle procedure aziendali attività ridondanti che portano a situazioni di inefficienza. L’analisi dei processi ha quindi il duplice scopo di descrivere i flussi documentali (cartacei) esistenti per studiarne la loro “conversione” in flussi elettronici, cercando di identificare le attività inutili per massimizzare il livello complessivo di efficienza. E’ in questa fase che vengono identificati i costi e i tempi di gestione propri dei processi cartacei, che poi potranno essere utilizzati come base di confronto per valutazioni relative all’aumento di efficienza e al risparmio complessivo ottenibile con le soluzioni MadeInMedia.

Definizione e progettazione dei nuovi processi informatici

La definizione e progettazione dei flussi documentali elettronici è un’attività molto delicata in quanto, coinvolgendo l’operatività delle figure professionali del Cliente, spesso è l’ago della bilancia nel successo di un progetto. L’attività di analisi è quindi molto importante e spesso coinvolge un team di progetto del Cliente che va guidato e consigliato nelle scelte da consulenti di grande esperienza. Questo tipo di attività porta alla definizione teorica dei nuovi processi interni permettendo di quantificare l’aumento di efficienza ottenibile dalle modifiche introdotte, scartando quelle meno significative.