Ti sarà sicuramente successo moltissime volte di cercare, per esempio, una chiavetta USB su Amazon e di ritrovarti successivamente un banner pubblicitario pieno di chiavette USB girovagare tra i vari siti che apri. A meno che tu non sia molto distratta ti sai sicuramente chiesta “come mai mi perseguitano?”. La risposta si chiama REMARKETING e si basa su una strategia di marketing online che consente ad un marchio di mostrare la propria pubblicità a chiunque abbia visitato il suo sito.
Qual è la ragione di questa azione incessante? Statisticamente solo il 2% degli utenti si convertono in clienti alla prima visita, con l’attività di remarketing, il restante 98% viene raggiunto dalle aziende per incentivare l’acquisto; questo spiega siamo continuamente perseguitati dai prodotti e dai servizi che abbiamo visto e consultato.
Le campagne di remarketing sono attivabili sulla Rete Display di Google ADS (ex Adwords) o su Facebook ADS, in modo da mostrare gli annunci a chi ha visitato il tuo sito sui milioni di siti web che collaborano con Google o sul social network di Zuckerberg.
I vantaggi delle campagne remarketing sono:
fiducia: l’utente conosce il tuo sito e quindi potrebbe essere più propenso ad acquistare sul tuo sito rispetto ad un competitor;
interesse: sapendo cosa gli interessa puoi creare annunci ed offerte mirate, ad esempio, un elenco rivolto a utenti che hanno aggiunto un articolo al carrello degli acquisti ma non hanno completato l’acquisto;
frequenza: a forza di vedere il tuo annuncio, l’utente potrebbe convincersi ad effettuare l’acquisto.
Il remarketing contribuisce ad aumentare le conversioni, ma non aumenta il traffico al sito. Una strategia di marketing digitale efficace unisce attività di inbound marketing (per ottenere più traffico e nuovi visitatori al sito) e campagne di remarketing per ottenere il maggior numero di conversioni dal traffico.
- Da questo momento devi essere tecnologico - 23 Luglio 2019
- Perché la maggior parte dei siti non produce risultati? - 8 Novembre 2018
- Il remarketing spiegato a mia madre - 19 Ottobre 2018