Tutti sappiamo cos’è Linkedin ma alcuni faticano ad utilizzarlo realmente per quello che è: il social network per antonomasia adatto a sviluppare rapporti e contatti professionali. Ad oggi Linkedin conta 364 milioni di iscritti e costituisce il canale principale per la distribuzione di contenuti ragion per cui dovresti facilmente intuire le potenzialità che questo canale ti offre! Inoltre costituisce anche il primo social network per la generazione di traffico a siti web e blog B2B.
Insomma Linkedin è uno strumento veramente ricco di potenzialità e sono ben 8 milioni gli italiani iscritti a questo social! Vale la pena utilizzarlo? Sono convinto che la tua risposta sia si per cui vediamo come sfruttarlo al meglio e aumentare le visite al tuo blog.
Esistono sostanzialmente 2 modalità per dare maggiore visibilità ai tuoi contenuti ed aumentare le visite al tuo blog:
- Condividere i tuoi contenuti sui gruppi di discussione
- Pubblicare post su linkedin pulse
In questo articolo ci occuperemo della prima modalità e cercheremo di capire cosa sono e come funzionano i gruppi di discussione e se è possibile sfruttarli a nostro vantaggio.
I gruppi di discussione rappresentano il cuore pulsante di Linkedin, sostanzialmente sono delle “piazze” virtuali dove chiunque ha la possibilità di condividere, commentare contenuti, scambiarsi opinioni, trovare lavoro e fare network. È evidente dunque che i gruppi di discussione rappresentino i luoghi ideali dove condividere contenuti di valore.
Tuttavia la condivisone di contenuti non produce risultati scontati! Perché? Sembrava così facile…! Prima di tutto per produrre risultati non occorre soltanto condividere contenuti ma è fondamentale farlo sui gruppi giusti e i contenuti devono avere valore!
Come si fa a capire se il gruppo che abbiamo scelto o che andremo a scegliere è quello giusto? Personalmente seguo alcune semplici regole.
Regola #1: La pertinenza
I tuoi contenuti devono essere in linea con gli argomenti trattati nel gruppo affinché le visite al tuo blog aumentino e il tuo personal branding possa crescere
Regola 2#: Reattività
Concentrati sui gruppi più reattivi. Se il tuo obiettivo è aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e le visite al tuo blog è fondamentale che tu condivida i tuoi articoli in un gruppo i cui partecipanti siano attivi. (frequenza di discussioni, numero di partecipanti, etc.). Di solito i gruppi più attivi sono quelli in cui gli iscritti sono almeno 10.000 e un 20% di loro partecipano attivmaente alle discussioni
Regola #3: Lingua
Scegli gruppi che parlano la tua lingua. Questo non significa che se sei padrone di altre lingue tu non debba iscriverti ad altri gruppi anzi! L’importante è che tu padroneggi la lingua con la quale pubblichi i tuoi articoli e soprattutto che gli articoli condivisi parlino la stessa lingua del gruppo.
Regola 4#: Abbandona i gruppi poco reattivi ai tuoi contenuti
Se vediamo che i nostri contenuti non sono appetibili al gruppo al quale ci siamo iscritti abbandoniamolo, linkedin permette l’iscrizione solo a 50 gruppi per cui concentriamo le nostre energie su gruppi più ricettivi o con iscrtti più interessati ai nostri topic
Regola 5#: Scegli gli orari e i giorni più efficaci per pubblicare i tuoi contenuti.
Secondo socialcaffeine.com le fasce orarie migliore per la condivisione di contenuti sono quelle prima del lavoro (07:00-09:00) e dopo (17:00-18:00)
Mi auguro che l’applicazione di queste semplici regole alla tua strategia possa portarti i risultati sperati e chissà… magari otterrai risultati migliori dei miei!
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